
ESCURSIONI E TREKKING LA CAPRA TREK

La Capra Trek, la tua Guida Ambientale per scoprire un territorio straordinario
La Capra Trek offre accompagnamento in ambiente naturale, nel territorio di Pietralunga e nel vicino Appennino, con Guida Ambientale Escursionistica, iscritta ai registri nazionali AIGAE. Organizza escursioni e trekking per gruppi, singoli, famiglie, scuole.
Oltre a curarela logistica e la sicurezza delle attività in natura, La Capra Trek cerca di offrire chiavi di conoscenza e lettura del territorio che attraversiamo attraverso un approccio multidisciplinare.
Le nostre proposte, che nascono sempre dalla curiosità, dalla voglia di offrire esperienze reali e dall’essere parte del territorio in cui accompagniamo, hanno l’obiettivo di far vivere un’esperienza profonda, che permetta a chi ci sceglie di riportare a casa emozioni naturali nel bagaglio dei ricordi.
La Capra Trek fa parte di una piccola rete di guide ed accompgnatori: Glocalguides.
LE NOSTRE ESPERIENZESCOPRI
ESCURSIONI
Escursioni giornaliere nelle Foreste di Pietralunga, nel vicino Appennino( Monte Nerone, Monte Catria, MonteCucco o nella vicina Valle del Tevere. Per gruppi, singoli,
TREKKING
Trekking di più giorni, con ospitalità in strutture agrituristiche e/o campi tende allestiti dall’organizzazione. Tutta la logistica, compreso il trasporto bagagli, a carico nostro.
Momenti ristoro, per quanto possibile, a cura di aziende agricole locali. Itinerario: Pietralunga- Monte Catria, 3 giorni. Possibilità di costruzione anche di trekking personalizzati.
Tutti pacchetti vengono venduti, come previsto dalla legge, attraverso direzione tecnica di agenzia turistica. Periodo: aprile-settembre
VIA DI FRANCESCO
Servizio Guida lungo la Via Di Francesco. Per l’intero percorso o anche solo per le due tappe ( o solo una) Città di Castello-Pietralunga e Pietralunga-Gubbio. Periodo; tutto l’anno.
TRUFFLE HUNTING
Un’esperienza reale nell’emozionante ricerca del tartufo. Durante l’attività nei boschi racconterò alcuni cenni storici, che cosa è un tartufo, il rapporto con il
cane, aneddoti e curiosità della cerca e dei tartufai, consigli gastronomici. Periodo: giugno-fine agosto con il Tartufo Scorzone estivo; gennaio/aprile con il tartufo bianchetto
BAGNO DI FORESTA
Camminate all’insegna del relax e dell’esperienze sensoriali, su percorsi facili, nelle Foreste di Pietralunga




Fabio Santori
La Capra Trek è un progetto che nasce cercando di valorizzare la passione, le competenze, i sogni e il percorso fin qui fatto nella vita. Io sono Fabio Santori, una Guida Ambientale Escursionistica associata all’AIGAE (Tessera UM165) dopo un percorso di formazione professionalizzante, organizzato dalla stessa AIGAE in Umbria tra novembre 2019 e luglio 2020.
Ho iniziato a camminare circa 15 anni fa quando ho svolto la mia tesi, per la Laurea in Scienze della Comunicazione, in Chiapas, nel sud est messicano, dove dal 1994 i popoli discendenti dei Maya organizzatosi nell’EZLN hanno dato vita ad una straordinaria esperienza di autonomia ed autogoverno.
L’incontro con le popolazioni indigene, i mesi vissuti con i Tojolabales tra La Realidad e Rosario Rio Blanco hanno marcato per sempre I’ andare e la direzione della mia vita. Appena laureato, sono subito ripartito. Dalle Ande del Perù all’Altipiano e alle valli centrali della Bolivia, e poi su attraverso l’Amazzonia fino alla Colombia, al Venezuela, all’Ecuador.
Ho deciso di essere una Guida Ambientale Escursionistica perché voglio aiutare le persone, attraverso le esperienze in Natura, a riscoprire il loro lato selvatico e per far crescere la consapevolezza che siamo tutti parte del grande cerchio dell’ecosistema Terra. Per trasmettere l’amore per il nostro Appennino, con la speranza che qualcuno tra tanti possa decidere di tornarci a vivere fermando così quello spopolamento che, unito alla costante chiusura di servizi essenziali, rendono le nostre antiche montagne a volte desolatamente abbandonate e tristi.
L’Appennino Umbro Marchigiano è il mio punto di partenza, il mio territorio d’esistenza, la terra dove da alcuni anni sto mettendo radici. Ma gli orizzonti in cui vorrei accompagnarvi sono ampli, quasi infiniti. Mille idee frollano in testa, sempre con l’ambizioni di cercare connessioni profonde, di esplorare territori ai margini del turismo di massa, di avere obiettivi originali.
La Capra Trek. Escursioni. Esperienze. Emozioni.







Altre Esperienze a Pietralunga


